Errori trasloco: gli sbagli più comuni

Errori trasloco: gli sbagli più comuni

Errori trasloco: quando traslocare può diventare un vero incubo! Quando ci si trova a dover affrontare una serie di problemi imprevisti durante il trasloco quello che tutti si chiedono è “come ho fatto a non pensarci prima?”, in questi casi l’unica cosa da fare è cercare di porre rimedio al meglio delle proprie possibilità. L’ideale invece è di informarsi bene prima di affrontare il trasloco, sia se avete in programma un trasloco “fai da te” sia se avete intenzione di prendere accordi con una ditta specializzata.

Errori trasloco: gli sbagli da non commettere

Ecco una serie di errori comuni che vi aiuteranno a non trovarvi in difficoltà a lavori di trasloco già iniziati:

1. “Posso fare tutto da solo/a”

Certo, in alcuni casi questa convinzione non è del tutto sbagliata. Ma solo se si sta parlando del trasloco di un appartamento davvero piccolo e con pochi mobili da trasportare. Nella maggior parte dei casi il trasloco “fai da te” potrebbe rivelarsi per niente facile da affrontare. Spesso il trasloco “fai da te” rischia di generare danni a oggetti e mobili, infortuni, spese impreviste e tanto, tanto tempo perso. Se si è proprio decisi ad affrontare un trasloco “fai da te” vi consigliamo intanto di radunare qualche amico o parente che possa darvi una mano e di pianificare bene l’intero trasloco. E’ importante poi capire quando è meglio affidarsi ad una ditta specializzata. Battiston Traslochi mette a disposizione dei suoi clienti una scelta di servizi e formule per il trasloco pensate per soddisfare le esigenze più diverse, dal trasloco “fai da te” con il noleggio mezzi al trasloco tutto compreso “all inclusive”.

2. “Quelli dell’ultimo minuto”

Altro aspetto fondamentale, indipendentemente dalla formula di trasloco scelta; mai aspettare l’ultimo minuto per organizzare il proprio trasloco, prendetevi del tempo, almeno 3 o 4 mesi prima, per contattare le ditte di traslochi, chiedere preventivi, ecc. Non dimenticate inoltre che con Battiston Traslochi, per esempio, prenotando il vostro trasloco con largo anticipo e fornendo date flessibili potrete risparmiare fino al 40%! Quindi, sia per necessità organizzative, sia per un aspetto economico con indifferente, non aspettate l’ultimo minuto!

3. Non richiedere un preventivo dettagliato

Un altro errore comune! Quando contattate una ditta di traslochi come Battiston Traslochi assicuratevi di richiedere un preventivo fornendo tutte le informazioni necessarie, dopo di che il personale specializzato di Battiston Traslochi provvederà al sopralluogo gratuito dell’appartamento o dell’ufficio da traslocare. Se decidete di chiedere più di un preventivo a diverse ditte, raccomandiamo di non fermarsi al prezzo più basso ma di assicurarsi che la ditta in questione sappia garantirvi una serie di servizi fondamentali e che vi proponga il sopralluogo, aspetto fondamentale che solo le ditte serie e professionali vi offriranno.

4. Non chiedere alcun tipo di assicurazione

Questo è un errore che molti commettono e che spesso diventa un vero e proprio problema. Fidatevi solo delle ditte di traslochi che vi garantiscono una copertura assicurativa vantaggiosa, diffidate di chi si limita a quella imposta dalla legge. Fate particolarmente attenzione quando possedete oggetti fragili e costosi che dovranno essere imballati e trasportati. Battiston Traslochi, per esempio, garantisce ai suoi clienti una copertura assicurativa fino a 4 milioni di euro.

5. Non preoccuparsi di buttare, vendere o regalare ciò che non si usa più

Non c’è niente di peggio durante un trasloco già di per se stressante e faticoso che fare sforzi inutili riempendo la nuova casa di oggetti inutilizzati da anni. Per questo motivo è importante approfittare del trasloco per decidere cosa tenere e cosa buttare, vendere o regalare; di oggetti e mobili usati in buone condizioni da poter rivendere o da regalare a chi ne ha bisogno ne sono piene gran parte delle case, è sempre consigliabile quindi disfarsi o fare un uso migliore di ciò che non utilizziamo più regalandolo. Battiston Traslochi in questi casi vi offre la possibilità di ritirare i vostri mobili usati esponendoli nel proprio outlet in contovendita.

6. Dimenticarsi del “kit di sopravvivenza”

Durante ogni trasloco è importante tenere con se una valigia o una borsa contenente gli oggetti di prima necessità che che usiamo più frequentemente; basta un ritardo nel trasloco, o semplicemente non aver considerato che tutti i vostri averi saranno impacchettati e che toglierli dagli scatoloni sarebbe un’ inutile perdita di tempo, ed ecco che avrete bisogno di avere qualcosa da parte: dallo spazzolino, ai vestiti puliti, a soldi contanti per ogni necessità, alle torce in caso vi trovaste senza corrente, ecc. insomma, sempre meglio essere previdenti che pagarne le conseguenze provocando il ritardo del tanto sudato trasloco.

7.  Non compilare un inventario

Un altro errore molto comune è quello di non compilare un inventario, cioè una sorta di lista di tutti gli oggetti che dovete traslocare. Questa operazione è fondamentale per evitare smarrimenti di oggetti e dimenticanze che renderebbero necessari ulteriori viaggi dal vecchio appartamento o ufficio, a quello nuovo con il conseguente spreco di tempo e benzina.

Traslocare senza errori con Battiston Traslochi

Infine, il consiglio più importante di tutti è quello di affidarsi ad una ditta di traslochi seria e professionale, con esperienza sul campo e con alle spalle centinaia di clienti soddisfatti: Battiston Traslochi vanta tutte queste caratteristiche ed è in grado di offrirti un servizio completo e sicuro, degno di una ditta leader dei traslochi nazionali ed internazionali. Cosa aspetti? Per un trasloco senza errori contatta Battiston Traslochi inviando una richiesta di preventivo online gratuito e senza impegno.