Guida al trasloco negli USA – Stati Uniti d’America

Guida al trasloco negli USA – Stati Uniti d’America

GUIDA AL TRASLOCO NEGLI USA: TUTTO QUELLO CHE DEVI SAPERE

Questo articolo vuole essere una breve guida al trasloco negli USA. Ulteriori informazioni ve le potrà fornire il nostro ufficio logistica.

Chi vuole traslocare negli Stati Uniti d’America (USA) in modo permanente, può generalmente portare con sé i suoi averi ed effetti personali esenti da tasse di importazione. Le imposte dipendono principalmente dal paese di provenienza, dal luogo in cui sono stati acquistati i beni che devi trasportare. Dipendono anche da quanto tempo sono di tua proprietà e se eventuali tasse e dazi li hai già pagati in un altro paese. Generalmente gli effetti personali usati che sono di proprietà di chi si trasferisce da almeno un anno prima dell’importazione, non sono sottoposti a tassazioni aggiuntive. I dazi su articoli che non sono esenti, dipendono dal loro valore (al nuovo) e dalla tipologia di merce.

VIVERE NEGLI STATI UNITI

Se vuoi traslocare in America (Stati Uniti) i tuoi effetti personali, bisogna preparare una packing list, ovvero una lista dettagliata di tutto quello che devi trasportare, indicando per ogni collo (scatola, bancale o pacchetto) il suo contenuto, il peso ed un valore (valido ai fini doganali). E’ consentito anche portare strumenti professionali o attrezzatura da lavoro. Se ti appoggi ad una ditta specializzata in traslochi internazionali e intercontinentali, tutta la documentazione (compresa la Packing List) può essere preparata dalla ditta stessa.

Tutta la merce che arriva deve essere sdoganata entro 5 giorni lavorativi dall’arrivo del carico. Oltre i 5 giorni la merce verrà posizionata in un deposito a tue spese, in attesa che venga sdoganata. Alcune ditte di traslochi, come Battiston Traslochi, possono offrire anche il servizio di sdoganamento dei beni per tuo conto, in modo da agevolare le operazioni e rendere il trasloco più veloce e senza pensieri. E’ importante sapere che puoi importare i tuoi effetti personali fino a sei mesi prima del tuo arrivo, ma non oltre a un anno dopo: fa fede la data del biglietto aereo (quindi ricordatevi di non buttarlo!). La proprietà e l’utilizzo degli oggetti importati non può essere ceduta, venduta o trasferita in nessuno modo un anno dalla loro importazione senza aver preventivamente ottenuto l’autorizzazione doganale. Non è possibile nemmeno buttarli.

 

GUIDA-AL-TRASLOCO-NEGLI-USA: ANDARE IN AMERICA PER TURISMO

Puoi traslocare i tuoi effetti personali negli Stati Uniti anche se vai semplicemente in vacanza o per un periodo limitato di tempo. Anche in questo caso i beni importati non sono sottoposti a tasse o dazi doganali e non devono nemmeno essere dichiarati alla dogana a condizione che:

  • I beni importati siano introdotti in America insieme a te e siano solo per tuo uso personale;
  • La permanenza dei beni introdotti in USA sia inferiore ai 12 mesi;
  • Non è possibile vendere, affittare o smaltire i tuoi beni negli Stati Uniti;

 

GUIDA-AL-TRASLOCO-NEGLI-USA: EMIGRANTI CHE RIENTRANO IN AMERICA

Sia che tu sia un cittadino americano o Extra americano devi dichiarare alla dogana i tuoi beni.

Nel caso specifico in cui un cittadino americano decida di rimpatriare dopo almeno 2 anni vissuti all’estero bisogna seguire le seguenti regole:

  • Fornire una lista con il prezzo reale degli oggetti in USD.
  • In alternativa può essere anche nella valuta del paese in cui hai comprato gli articoli.
  • Bisogna dare un valore reale ed equivalente al nuovo anche se l’oggetto non è stato acquistato (ad esempio regalato).

C’è anche la possibilità di avere l’esenzione sulle tasse ed i dazi per i cittadini americani.

  • Vale per tutti i beni prodotti, fabbricati negli Stati Uniti. In questo caso non serve neppure fornire la prova d’acquisto
  • Gli effetti personali e gli strumenti professionali portati fuori dall’America, per chi rientra in America sono esenti da dazio, purché siano dichiarati e registrati.
  • I mobili di casa, quadri di basso valore, biancheria, tappeti, possono essere portati senza dover pagare dazi doganali purché siano stati usati dall’interessato per almeno un anno.

Sono considerati articoli personali oggetti come: vestiti, gioielli, attrezzatura fotografica o strumenti musicali, elettrodomestici, veicoli, sono considerati come articoli personali. A differenza degli effetti familiari, gli effetti personali NON sono esenti da tasse.

I veicoli usati per uso personale (automobili, motociclette, barche, aeroplani, etc) possono essere portati senza pagare tasse solo nel caso che si possa provare di averli portati fuori dagli stati uniti. Un veicolo acquistato in Italia o all’estero può essere importato negli USA pagando un dazio del 2,5%. Deve però soddisfare i criteri di importazione americani.

 

INFORMAZIONI GENERALI PER ANDARE IN AMERICA

Molte informazioni sono disponibili in lingua inglese sono contenute in un depliant ufficiale del CPB (agenzia per la protezione delle frontiere) dal titolo “Know Before You Go” (cose da sapere prima di partire per gli USA), oppure presso gli uffici doganali.