Battiston Traslochi risponde alle esigenze di protezione della merce durante il suo trasporto. Avvalendosi di professionisti falegnami certificati che realizzano su misura casse per esportazione in legno trattato e fumigato, idoneo all’esportazione internazionale.
Servizi proposti:
– Realizzazione delle casse su specifica richiesta di dimensione del cliente.
– Rintracciabilità fitosanitaria (con marchio autorizzato sull’imballo) che evita il rischio di confisca e quarantena o restituzione al mittente delle spedizioni internazionali.
– Ritiro e collocazione della merce nella cassa protettiva.
– Consegna del prodotto finito presso l’indirizzo di destinazione richiesto.
Il trasporto degli imballaggi in legno è soggetto alla norma ISPM15 International Standards For Phytosanitary Measures No. 15.
Si tratta di una regolamentazione delle misure fitosanitarie con l’obiettivo di ridurre la disseminazione degli organismi nocivi da un continente all’altro. Questa legge è applicabile agli imballaggi in legno grezzo con spessore superiore a 6 mm, destinati all’esportazione fuori dalla UE.
Gli imballaggi in legno compensato o pressato, non devono essere trattati durante la fabbricazione né marcati in quanto sono già stati trattati a caldo durante la fabbricazione.
Tipologie di casse per esportazione:
1. Casse in legno compensato: per risparmiare sulle esportazioni
Sono il 70% più leggere delle casse in legno (non necessitano di trattamenti e del logo ISPM15)
2. Casse pallet: per una movimentazione facile.
Gli zoccoli in legno assicurano un’alta resistenza agli urti, che si unisce alla leggerezza della cassa in compensato.
Il fondo pallet è stato sottoposto al trattamento HT (alta temperatura) che prevede il riscaldamento a 56° C per 30 minuti del cuore del legno, è quindi marchiato e conforme alla normativa ISPM15.
3. Casse in legno Rajabox: per avere un’eccezionale robustezza per le spedizioni all’estero.
Sono composte da 3 parti (coperchio, pareti laterali unite da angolari in lamiera bordata elettrozincata, fondo). Questa suddivisione permette la consegna piatta e il risparmio di spazio a magazzino.