Cosa mi serve per imballare al meglio i miei oggetti prima del trasloco? Traslocare è un’esperienza che spesso riserva inconvenienti e sorprese che si possono evitare con un minimo di organizzazione e curando in particolar modo le operazioni di imballaggio di tutto il materiale da traslocare, siano essi mobili, abbigliamento, stoviglie, cose preziose e delicate oppure semplici oggetti di uso quotidiano. Ricordiamo che Battiston Traslochi di Global-Ko offre servizi di Trasloco All inclusive e trasloco “chiavi in mano” in cui una squadra di tecnici specializzati si occupa autonomamente di tutte le operazioni, compresi l’imballaggio dei vostri oggetti.
Se invece preferite risparmiare o utilizzare formule come quella del trasloco “fai da te” o di traslochi economici, allora eccovi una lista di tutto quello che non deve assolutamente mancare per imballare il materiale prima di traslocare la casa, nei traslochi degli uffici o nel trasloco della vostra attività commerciale.
- scatole da trasloco
- guanti protettivi
- taglierino
- pluriball (plastica a bolle)
- carta di giornale
- sacchi della spazzatura
- etichette adesive
- nastro adesivo
Scatole da trasloco
Guanti protettivi
Taglierino
Se non ne avete uno compratelo, e ricordate sempre di riporlo nella posizione di riposo (quella con la lama nascosta) quando non è in uso: sembra una banalità, ma spesso movimentando le scatole o gli oggetti può cadere e rovinare il pavimento o… i vostri piedi! Quindi per evitare inconvenienti durante il trasloco la sicurezza deve venire prima di tutto! Il taglierino vi servirà per tagliare comodamente il nastro adesivo che chiude gli scatoloni e in mille altre situazioni.
Pluriball (plastica a bolle)
Il pluriball è fondamentale per imballare tutti gli oggetti più fragili: bicchieri, piatti, tazze e tazzine… Munitevi di pezzi non troppo grossi e, nel caso dobbiate ridimensionarli utilizzate il taglierino.
Carta di giornale
La carta dei vecchi quotidiani è utilissima per avvolgere ogni oggetto prima di riporlo nelle scatole da traslochi. Questo protegge gli oggetti riducendo lo sfregamento tra uno e l’altro sia durante le operazioni di imballaggio che di trasloco. La carta può essere anche utilizzata come materiale riempitivo tra un oggetto e l’altro al posto delle chips di polistirolo.
Sacchi della spazzatura
I traslochi generano sempre una serie di “ottimizzazioni” delle vostre cose e spesso diventa l’occasione per liberarsi del superfluo. E’ quindi importante munirsi di sacchi della spazzatura in cui andare a infilare tutti gli oggetti che non volete portare con voi durante il trasloco. Raccomandiamo di differenziare la spazzatura secondo le regole vigenti nel vostro comune, sia per rispetto dell’ambiente sia per non incorrere in spiacevoli sanzioni.
Etichette adesive
Le etichette ti saranno utilissime durante tutte le fasi del trasloco per sapere cosa c’è all’interno di ogni scatola. Tienine traccia ordinatamente, ed organizza le scatole con l’etichetta bene in vista, possibilmente su più lati dello scatolone.
Nastro adesivo
Il nastro adesivo gioca un ruolo fondamentale nei traslochi, e ne avrete ampiamente bisogno. Procuratevi tre tipi di nastro: il nastro largo per chiudere le scatole da trasloco, il nastro di carta per chiudere gli imballaggi degli oggetti, ed infine il nastro con la scritta “fragile” per identificare immediatamente gli scatoloni che contengono oggetti fragili. Questo è importante soprattutto se le operazioni di carico e scarico vengono affidate alla ditta di traslochi.
Per altri consigli sul trasloco consulta la sezione articoli sui traslochi del nostro sito, oppure leggi l’articolo con consigli pratici per l’imballaggio durante un trasloco
COSA ASPETTI?
Compila il modulo o chiama il 0438 451856
per ricevere subito e senza impegno un preventivo gratuito