Nonostante la crisi abbia colpito pesantemente anche la Spagna, traslocare a Barcellona è sempre di moda. Città metropolitana che conta oltre 3.200.000 abitanti che sa offrire parecchie opportunità di lavoro, oltre essere una meta Erasmus molto ambita.
Barcellona è una delle città più affascinanti d’Europa e gode di ottima reputazione: città molto vivace, mare, caldo e gente socievole.
Traslocare a Barcellona è un po’ come rimanere in Italia?
Come in tutte le grandi città il costo della vita vari a a seconda della zona in cui si va a vivere. Ci sono quartieri (barrios) ricchi ed altri decisamente più popolari, ma mediamente il costo della vita è più basso se paragonato alle grandi città italiane come Roma e Milano.
Essendo un popolo latino, viene accostato all’Italia, ma non sempre nella realtà questi aspetti risultano veritieri, ma anzi, si rischia di rimanere delusi.
Nella quotidianità la gente non è poi così socievole, anzi, spesso sono molto distaccati e per i fatti loro. La cosa cambia la sera quando escono a fare festa, ma si sa, qualche “bicchiere” aiuta a socializzare.
Vivere a Barcellona
Dopo questa piccola digressione, torniamo su quel che più ci riguarda: traslocare a Barcellona.
Innanzitutto scordiamoci le belle e vivibili case italiane, ma questo riguarda anche tanti altri Paesi europei. Prepariamoci a trovare soluzioni abitative che, a meno che non abbiamo elevate disponibilità economiche, ci possono lasciare insoddisfatti. Appartamenti che possono avere stanze senza finestre o senza la cucina, spesso senza riscaldamento non sono delle eccezioni. Impianti elettrici fatiscenti, ambienti piccoli e a volte anche poco puliti vanno in contrasto con le abitudini di un Italiano medio.
Se dovete traslocare a Barcellona non fatevi scoraggiare da quanto appena detto. Considerate la prima casa in cui traslocherete come un punto di partenza che se non vi soddisfa vi servirà come base per cercare un altro appartamento più rispondente alle vostre aspettative.
Traslocate quindi il minimo indispensabile perchè la vostra nuova casa non è detto che sia quella definitiva.
Trasporti: fiore all’occhiello.
Tutt’altra storia con i trasporti. Barcellona è una città con uno dei migliori servizi d’Europa (anche se bisogna dire che negli ultimi anni sono un po’ peggiorati). Lasciate a casa la macchina: se e ripeto se riuscite a trovare un posto dove parcheggiare scoprirete che è molto costoso. I mezzi di trasporto sono davvero comodi e vi permettono di muovermi senza bisogno di altro.
Adesso non vi rimane che chiamarci per sottoporci le vostre esigenze di trasloco. Troverete sicuramente le risposte che cercate.
Una telefonata con il numero verde o il modulo on line sono comodi e gratuiti.