Molte italiani che lavorano in Svizzera vivono in realtà in Italia, in zone vicine al confine. C’è chi continua a fare il pendolare e chi dopo un po’ di tempo decide di traslocare a Lugano, Locarno e Bellinzona ovvero alcune delle città meta di questi pendolari.
I motivi che spingono a trasferirsi in queste città, nonostante la vita sia molto più cara, sono la possibilità di risparmiare tempo (basta lunghe code per entrare ed uscire dai confini), una migliore organizzazione e qualità della vita del paese Elvetico. E Perchè no, anche un nuovo amore oltre confine.
C’è chi si trasferisce e chi torna
Ma capita anche il contrario, gente che dopo parecchi anni di lavoro all’estero decide di tornare nella propria patria e città natale.
Diciamo questo per esperienza, abbiamo aiutato centinaia di persone a traslocare a Lugano, Locarno e Bellinzona e in tante altre città della Svizzera.
Quando si trasloca si ha sempre il desiderio di portare con noi qualcosa della nostra vita, che ci renda più familiare la nuova casa ed il nuovo paese. Portiamo con noi arredi che hanno un valore modesto e che a volte converrebbe comprare sul posto, ma che sul piano affettivo hanno un valore elevatissimo.
Ma quanto costa fare un trasloco in Svizzera?
E’ la prima cosa a cui si pensa, ed è la prima domanda che ci fanno.
Domanda semplice, ma la risposta? Beh, nulla d’impossibile, basta dare le giuste informazioni: qual’è la città di partenza? Quella d’arrivo? E’ chiaro che se il trasloco va fatto da Como o da Palermo il costo non può essere neppure paragonato.
Da che piano a che piano va portata la merce? Traslocare magari a braccio gli arredi di un appartamento al piano terra o al 5° piano ha temi di lavoro decisamente differenti. E non sempre si riesce ad usare una scala esterna.
Importante è sapere quando va fatto il trasloco, non tanto perchè il costo di quel trasloco fatto tra una settimana o 3 mesi sia di per se differente, ma semplicemente perchè se abbiamo una settimana di tempo per organizzare il tutto, molto probabilmente il trasloco sarà dedicato ovvero fatto in esclusiva per quel cliente. Ne consegue che se ho 3 mesi di tempo, quasi sicuramente si riesce a raggruppare più traslochi insieme e fare un unico viaggio con una suddivisione dei costi che comporta notevole risparmio.
Altri costi per traslocare a Lugano, Locarno e Bellinzona
Ma non è tutto, traslocare a Lugano, Locarno e Bellinzona o altre città della Svizzera vuol dire avere anche altri costi, non sempre di poco valore. Riusciamo a portare la merce in esenzione o alla dogana dobbiamo pagare dazi ed IVA?
Abbiamo con noi tutti i documenti necessari? Documenti che certificano dove andremo a vivere? Certificati che dimostrano dove andremo a lavorare? Domanda, di abbandono del paese di origine? Lista prezzata degli oggetti che trasportiamo con relativi pesi? Modulo 18,44 ed altri documenti che possono essere necessari a seconda di cosa trasportiamo e della motivazione del trasloco.
Veniamo con la nostra macchina? Bisogna immatricolarla in Svizzera? Qual’è la procedura corretta e le tempistiche per queste operazioni?
Nulla di così difficile o complesso se vi affidate ad un’azienda di traslochi seria e preparata.
Anni di esperienza e migliaia di traslochi in Svizzera ci permettono non solo di darvi il miglior servizio al miglior prezzo, ma anche di seguirvi con consigli e suggerimenti.
Perchè non ci contattate anche solo per una consulenza? Abbiamo un numero di telefono gratuito e un modulo on line. Un preventivo non è impegnativo.