Avete in progetto un trasloco o un trasloco intercontinentale? Il trasloco internazionale può risultare difficoltoso se non ci si appoggia ad un’azienda seria e preparata. Ecco quello che dovete sapere per affrontare con serenità il trasloco intercontinentale.
Per cominciare, è bene distinguere le due tipologie di traslochi internazionali:
- il trasloco europeo, che si effettua principalmente su strada tramite l’utilizzo di camion (quindi su gomma)
- il trasloco intercontinentale per il quale si utilizzano i trasporti marittimi (quindi su container) e aerei.
In entrambi i casi, una volta arrivate a destinazione, le merci traslocate verranno gestite da un corrispondente al quale l’azienda si appoggia. Anche per questo motivo è consigliabile affidarsi ad una ditta di traslochi seria e ben organizzata. I migliori traslocatori internazionali dispongono infatti di uffici o sportelli anche all’estero. Oppure hanno stipulato delle convenzioni con dei trasportatori internazionali per gestire al meglio le pratiche e le problematiche che possono sorgere a destinazione.
Consigli pratici per un trasloco internazionale
Soprattutto per quanto riguarda il trasloco intercontinentale, lungo il tragitto le scatole con i vostri oggetti verranno inseriti in container che il traslocatore non potrà più gestire. Arrivano direttamente agli addetti al carico e scarico, che a volte li maneggiano con poca cura. E’ quindi sempre consigliabile imballare accuratamente la propria merce prima del trasloco per evitare danni sia durante la fase di trasporto che una volta sbarcati nel Paese di destinazione.
Gli oggetti contenuti nelle scatole da trasloco dovranno inoltre essere catalogati precisamente in una lista indicando peso e valore di ognuno. Durante i controlli doganali infatti è molto probabile che il container venga ispezionato tenendo di riferimento la lista dei beni dichiarati, quindi per evitare spiacevoli inconvenienti, lunghi controlli e fermi alla dogana la lista dovrà essere più precisa possibile. Anche in questo caso appoggiandosi a dei traslocatori professionisti, specializzati nei traslochi internazionali e intercontinentali, è possibile delegare loro tutta l’organizzazione e la parte burocratica, senza rischiare di incorrere in problematiche doganali.
A quali problemi si può andare incontro durante un trasloco intercontinentale?
Tra gli aspetti più complicati del trasloco internazionale ci sono indubbiamente le pratiche doganali. Quella serie di documenti che vi richiederanno una volta sbarcati i container nel paese di destinazione. Per evitare spiacevoli inconvenienti burocratici, spesso molto costosi in termini di tempo e denaro, è meglio assicurarsi che l’azienda alla quale ci si appoggia conosca tutte le procedure necessarie specifiche per il paese di destinazione. Tramite contatti nei porti esteri, sia in grado di gestire eventuali problemi doganali. Infatti un trasloco internazionale in Brasile o in Argentina, necessita di pratiche diverse rispetto a un trasloco internazionale verso il Marocco o la Svizzera.
Trasloco intercontinentale non è mai stato così facile: i tuoi oggetti in buone mani
Battiston Traslochi offre soluzione di:
- Door to Port/Airport: dal domicilio al porto o aeroporto nel paese di destinazione
Battiston Traslochi si occuperà inoltre di tutta la documentazione necessaria e le relative pratiche doganali, al tuo trasloco intercontinentale. Assicurando al cliente un trasloco senza rischi e problemi (solo per la parte italiana) . Non ti resta che compilare il modulo per ricevere un preventivo gratuito e senza impegno!
Con Battiston Traslochi di Global-Ko la tua nuova vita all’estero comincerà nel migliore dei modi!
COSA ASPETTI?
Compila il modulo o chiama il 0438 451856
per ricevere subito e senza impegno un preventivo gratuito